Territorio

Malga Montasio è situata sull’omonimo altopiano tra i 1500 e i 1800 m. s.l.m.. Circondata dallo splendido contesto delle Alpi Giulie e del Montasio, è una finestra mozzafiato che si affaccia sulla maestosa catena del Canin.

L’area rientra nell’ambito della Riserva di Biosfera Alpi Giulie italiane, istituita nel 2019 e comprendente i Comuni di Chiusaforte, Dogna, Resia, Resiutta, Moggio Udinese, Venzone, Gemona del Friuli, Montenars, Artegna, Lusevera e Taipana.

Nello specifico, il Progetto “L’uomo e la biosfera”, Man and the Biosphere – MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall’UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l’ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l’economia e l’educazione per migliorare la vita delle persone e l’equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.

logo MAB
Panorama da Terra Rossa Montasio
stambecchi in montagna
Logo Parco naturale prealpi Giulie

Malga Montasio ha ottenuto il “Marchio di Qualità del Parcoun’iniziativa promossa dall’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie finalizzata a promuovere e valorizzare il territorio di riferimento, anche esterno all’area protetta regionale.

La collaborazione fra i detentori del Marchio, impegnati a costituire relazioni sempre più strette tra operatori economici di vario tipo, rafforza la conoscenza reciproca e la promozione del “sistema marchio” nell’ambito di una sempre più ampia rete territoriale, attenta al progresso socio – economico sostenibile.

L’attribuzione del Marchio rappresenta l’impegno dei soggetti partecipanti ad operare in una rete coordinata dall’Ente parco, a promuovere congiuntamente il territorio, a migliorare la qualità di beni e servizi forniti nel rispetto dell’ambiente, dei valori etici e delle tradizioni locali.